Acqua di Kewra: I sorprendenti benefici di bellezza di questa pozione floreale per una pelle luminosa
L’acqua di Kewra, nota anche come kewda o keora, è ampiamente utilizzata nella cucina indiana come agente aromatizzante. È famosa per infondere un aroma seducente ai piatti tradizionali dell’India del Nord, che si tratti di biryanis piccanti, sorbetti ghiacciati, deliziosi rasgullas, intingoli cremosi di paneer e persino prelibatezze a base di carne della cucina Mughlai.
Ottenuta dagli estratti del fiore di pandano, questa essenza piacevolmente profumata conferisce anche favolosi benefici per il benessere della pelle. Ricca di composti dermoprotettivi, antiossidanti e fitonutrienti, l’acqua di kewra fornisce un effetto rinfrescante per tonificare il viso, oltre a rimediare alle infezioni cutanee grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie.
Chiamato comunemente kewra o kewda in hindi, l’albero di piccole dimensioni con molti rami è scientificamente indicato come Pandanus odorifer, appartenente alla famiglia delle Pandanaceae e chiamato “Ketaki” in sanscrito e “Kaithai” o “Thazhai” in tamil. Conosciuta anche come pino fragrante o albero degli ombrelli, la pianta produce fiori bianchi e luminosi in estate, con un profumo piuttosto attraente.
Cresce ampiamente nel distretto di Ganjam, in Orissa, oltre che in altre regioni dell’India, in Malesia, Indonesia, Thailandia e Australia.
Come si prepara l’acqua di Kewra?
L’acqua di Kewra viene preparata mediante un processo di distillazione a vapore dei fiori di pandano, che produce un olio essenziale dall’odore dolce, ulteriormente diluito in un liquido sottile. Ha un odore gradevole simile a quello dell’acqua di rose, ma con sottili note fruttate, dovute a elementi terpenoidi ed etere. È quindi un ingrediente popolare in molti profumi, cosmetici, saponi, shampoo e tinture per l’aromaterapia.
Inoltre, l’acqua di kewra contiene generose quantità di preziose sostanze chimiche di origine vegetale, ovvero fenoli, tannini, glicosidi, isoflavoni e carotenoidi. Queste sostanze lavorano in sinergia per donare al viso una texture morbida e liscia e un colorito luminoso, trattando al contempo una serie di disturbi della pelle come acne, psoriasi ed eczemi. Leggi anche: Eczema: Lenisci la tua pelle con questi incredibili rimedi naturali
Continuate a leggere per conoscere meglio gli straordinari vantaggi che l’acqua kewra offre per il benessere della pelle.
I magnifici benefici dell’acqua di Kewra per una pelle sana:
Deterge i pori
L’acqua di Kewra è intrinsecamente dotata di una proprietà purificante, che permette di eliminare le particelle di polvere rimaste sulla pelle a causa dell’inquinamento, del tempo e di altri fattori ambientali. Strofinando delicatamente il viso con un batuffolo di cotone tamponato con un po’ di acqua di Kewra, si assicura che lo sporco residuo venga completamente spazzato via dalla superficie della pelle.
Rimedi all’acne
Dotata di ampi agenti antinfiammatori, l’acqua di kewra è un fantastico prodotto biologico per combattere l’acne, la pelle secca, la desquamazione nella psoriasi, l’eczema e la rosacea, che causano dolore incessante, prurito e cicatrici sulla pelle. Le caratteristiche rinfrescanti di questa emulsione a base di fiori leniscono ulteriormente la pelle irritata, riducendo visibilmente il rossore, il gonfiore e ripristinando la struttura della pelle.
Rivitalizza le cellule della pelle
L’acqua di Kewra è un tonico naturale che apre i pori del viso e permette di assorbire senza fatica gli ingredienti organici ricchi di sostanze nutritive contenuti in essi, così come nelle creme idratanti e nei sieri, negli strati più profondi della pelle. In questo modo, ringiovanisce la pelle spenta e infossata dall’interno, donando un aspetto fresco e giovane.
Fornisce un’idratazione intensa
Impregnata di oli essenziali ed estratti vegetali idratanti, che possiedono innate caratteristiche emollienti e umettanti, l’acqua di kewra idrata istantaneamente la pelle secca. Ciò significa che la freschezza e il contenuto d’acqua persi durante la detersione, l’esfoliazione e l’esposizione agli agenti inquinanti esterni vengono reintegrati dall’acqua di kewra nelle cellule della pelle. Il viso prova così una sensazione di pace.
Rallenta l’invecchiamento
L’acqua di Kewra contiene vaste riserve di antiossidanti fenolici e carotenoidi. Questi eliminano efficacemente le tossine, i radicali liberi e altri residui dagli strati esterni e interni della pelle. Fa miracoli nel minimizzare le rughe, le linee sottili e i cedimenti della pelle, per invertire notevolmente l’orologio dell’età e rivelare una pelle giovane e vibrante.
KEWRA WATER TRS 190ML
KEWRA WATER TRS
0 Comments for “Acqua di Kewra: I sorprendenti benefici di bellezza di questa pozione floreale per una pelle luminosa”